Disclaimer preventivo: non è un pesce d’aprile.
Infatti non sto parlando dell’antica arte divinatoria della caffeomanzia (ma in realtà ignoro se e quanto sia antica, ma certamente scrutare i fondi di caffè è meno schifoso che analizzare le interiora degli animali come facevano etruschi e romani).
Le tecnica che vi propongo è dotata di un certo fondamento scientifico e, comunque, di una certa utilità pratica (ammesso che tu sia privo di copertura internet ma dotato di caffettiera e fornelletto). La previsione è però limitata alle previsioni atmosferiche.
Originariamente la tecnica è stata illustrata sulla rivista americana Backpacker, ma io l’ho trovata qui: Predict weather with a cup of coffee.
Si comincia con la preparazione del caffè (l’autore afferma che il metodo funziona anche con la cioccolata e il tè bollente, e che i risultato migliori si ottengono con il caffè macchiato e zuccherato).
A questo punto, osservate le bollicine più grossolane. Se migrano abbastanza rapidamente verso il bordo della tazzina, il tempo nelle 12 ore successive sarà bello.

instructables.com
Se invece le bollicine più grossolane restano al centro della tazza, il tempo sarà brutto.

instructables.com
Il tempo incerto, ma tendente al miglioramento, è segnalato da una migrazione molto lenta delle bollicine verso il bordo della tazzina.
Il fondamento scientifico della previsione sarebbe l’effetto della pressione atmosferica sulla dinamica della schiuma.
Sospendo il giudizio.
Certo è che il Farmer’s Almanac presenta la medesima tecnica, ma giunge a conclusioni opposte:
What does coffee have to do with the weather?
by Peter Geiger | Friday, September 21st, 2007
According to weather lore, coffee supposedly can foretell what type of weather is in store for you. There is a belief that if the bubbles of coffee collect in the center of your cup, you can expect fair weather. If they adhere to the cup, forming a ring, you should expect rain. If they separate without assuming any fixed pattern, changeable weather should be on its way.
venerdì, 13 luglio 2012 alle 20:24
[…] inveterato e sbeffeggio i creduloni, quelli che hanno fiducia nell’oroscopo e nelle previsioni, quelli che scansano i gatti neri e giocano al gratta e […]