Robert Louis Stevenson – Treasure Island

Stevenson, Robert Louis (1883). Treasure Island. Project Gutenberg: Free eBooks. 2006. 0,00€
[L’isola del tesoro. Trad. it. R. Ambrosini. Milano: Garzanti. 1996. ISBN: 9788811367352. Pagine 260. 8,00€]

Book Cover
gutenberg.org

Rilettura, o meglio prima lettura nell’originale inglese, avendolo letto da ragazzo in una traduzione forse non integrale e poi con i miei figli in italiano. Letto o riletto, la molla immediata è stata l’intenzione di leggere La vera storia del pirata Long John Silver di Björn Larsson, di cui vi parlerò in un altro post.

Se non avete letto L’isola del tesoro, a qualunque età, fatelo di corsa, e non ve ne pentirete. Se avete già incontrato Jim e Long John Silver, allora non avete bisogno di consigli e sapete da soli che stiamo parlando di una delle storie più belle mai raccontate, la fonte primaria dell’immaginario collettivo sui pirati, il padre nobile di Giovanna la nonna del Corsaro Nero (che i miei coetanei ricorderanno di sicuro).

Per la verità, non ho letto l’edizione Gutenberg che vi segnalo all’inizio e che vi consiglio perché ben curata, gratuita e disponibile in molti formati. Pur perfettamente a conoscenza che l’opera di Stevenson è ormai di pubblico dominio, per pigrizia e attratto dal prezzo molto basso (99 centesimi di euro) ho comprato su Amazon The Complete Works Of Robert Louis Stevenson. Non cadete nel mio errore. Non sono le opere complete: sono anzi molto incomplete (soltanto Jeckill e Kidnapped, oltre a Treasure Island). Per di più sono curate male (ad esempio, tutti i capi-lettera sono caduti). L’algoritmo di Amazon non mi ha lasciato scrivere che è una truffa. Certo è che il prodotto non corrisponde alla descrizione.

Una piccola curiosità: nel romanzo si cita il parmigiano-reggiano, in modo giustamente lusinghiero. Il Dottor Livesey ne porta un po’ con sé, nascosto in una tabacchiera:

You’ve seen my snuff-box, haven’t you? And you never saw me take snuff, the reason being that in my snuff-box I carry a piece of Parmesan cheese—a cheese made in Italy, very nutritious. [Robert Louis Stevenson. The Complete Works Of Robert Louis Stevenson. Red Wood Classics. Edizione del Kindle. pos. 1869]

Una Risposta to “Robert Louis Stevenson – Treasure Island”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: