Presto negli Stati Uniti smartphone e tablet connessi anche in volo

Presto negli Stati Uniti potrebbe essere permesso un uso più ampio dei dispositivi elettronici, inclusi smartphone e tablet, durante il volo, anche con il wi-fi acceso e anche nelle fasi di decollo e atterraggio. Non verrebbe invece permessa la conversazione, probabilmente per non disturbare gli altri passeggeri.

È quanto chiede il presidente della FCC (la Commissione federale per le comunicazioni), Julius Genachowski, in una lettera pubblica di giovedì 6 dicembre 2012 al presidente della FAA (la Commissione federale per l’aviazione civile), Michael Huerta.

Apparentemente, la proibizione non è sostenuta da alcuna prova scientifica convincente che questi dispositivi elettronici interferiscano, abbiano mai interferito o possano interferire con il funzionamento degli aerei e dei loro sotto-sistemi. La motivazione del divieto è sostanzialmente basata sull’argomentazione: «Perché qui comando io e io dico di no».

In positivo, sostiene Genachowski nella sua lettera, l’uso del web e dei social network è diventato parte della nostra vita e ampliarne i confini ha effetti benefici sull’economia:

[…] mobile devices are increasingly interwoven in our daily lives. They empower people to stay informed and connected with friends and family, and they enable both large and small businesses to be more productive and efficient, helping drive economic growth and boost U.S. competitiveness.

salon.com / Credit: iStockphoto/franckreporter

La notizia l’ho trovata qui: The price of airline iPad freedom – Salon.com.

Per ulteriori dettagli: FCC to FAA: Allow ‘greater use’ of electronic devices during flights – The Hill’s Hillicon Valley.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: