Il 2013 di Sbagliando s’impera

Anche quest’anno WordPress.com mi ha mandato un rapporto annuale sulle attività di questo blog nel 2013. Lo condivido volentieri con voi.

wordpress.com

In sintesi:

 Nel 2013 il blog è stato visto 71.000 volte, contro le 89.000 del 2012 e le 63.000 del 2011: la diminuzione rispetto all’anno precedente  è stata del 20% (caspita, vuol dire che ho perso per strada un lettore su 5). Mi dicono che è un fenomeno comune a molti blog, che sono passati di moda rispetto ad altri social media, ma non la trovo una grande consolazione: scrivo soprattutto per soddisfare un bisogno mio, ma dentro quel bisogno c’è anche la voglia di comunicare pensieri e opinioni, e dunque di essere letto. Sarei ipocrita se non lo ammettessi. Mi consolo un po’ considerando che rispetto al 2011 c’è comunque stato un incremento delle visite del 13%.Nel 2013, ho pubblicato 152 nuovi post, grosso modo uno ogni 2 giorni (l’anno precedente erano stati 389, in media più di uno al giorno). Dall’inizio del blog (marzo 2007) gli articoli sono stati in tutto 1.762.

Il giorno più trafficato dell’anno è stato 21 gennaio 2013 con 431 pagine lette. Il post più popolare quel giorno fu Monti is not the right man to lead Italy – FT.com. Ma pensa te! Oggi è fin troppo facile esclamare: Monti chi?

Il rapporto completo lo trovate qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: