Esattamente 100 anni fa nasceva a Indiana, in Pennsylvania, James Maitland Stewart. Jimmy, per gli amici. Uno dei più grandi attori di tutti i tempi.
Lo voglio ricordare non con uno dei suoi film più grandi, ma con uno di quelli che più amo, Harvey (1950).
Elwood P. Dowd è uno scapolone eccentrico e piacevole che vive in un piccolo centro. Arriva in città un coniglio bianco alto un metro e novanta, ma non tutti possono vederlo (è un Pooka della leggenda irlandese). Quando Dowd lo incontra e ne diventa amico, sua sorella (che è altrettanto eccentrica) e i suoi concittadini ne mettono in dubbio la salute mentale. Il dibattito sull’esistenza del bianco coniglio invisibile coinvolge via via l’intera cittadina, ma alla fine la morale della favola è che la vita è sempre un po’ più bizzarra di quanto ti aspetti e che, a volte, il tuo migliore amico può essere un coniglione (bianco).
Secondo YouTube (ma la fonte non è autorevolissima), questo trailer del film fu girato da Alfred Hitchcock (mah!).
Infine, un “omaggio” di Jim Carrey.

martedì, 20 Maggio 2008 alle 14:28
ci vorrebbe un intero blog per parlare di james stewart: tutti i film di hitchcock e quelli di capra. In questi tempi di mala politica si può ricordare Mr Smith va a Washington.
giovedì, 12 giugno 2008 alle 21:58
Ciao,penso che tu sia la persona giusta che mi può aiutare. Cerco il titolo di un film con james stewart di cui ricordo solamente la trama; te la riporto piu o meno di seguito:
Film western. In una cittadina lo sceriffo si sente minacciato e manda a chiamare il nipote dalla città.
quando arriva il nipote lo sceriffo è già stato ucciso. Inizialmente sembrava un damerino, ma in seguito si dimostra capace di affrontare i “cattivi” che spadroneggiavano nel villaggio, fino a salvare il paese.
piu o meno,spero potrai aiutarmi…
grazie in anticipo.
Danilo
domenica, 28 dicembre 2008 alle 1:21
CiaO! Sono contenta che tu abbia fatto questo piccolo tributo a questo grande attore. E sono anche molto felice nel sapere che anche tu sei un fan del grande Jimmy!!
Sicuramente è stato uno dei migliori di tutti i tempi, ed era dotato di grande talento. La cosa che mi fa un po’ di dispiacere è il sapere che ci sono milioni e milioni di ragazze e ragazzi che considerano Robert Pattinson il più grande attore di tutti i tempi insieme a Johnn Depp (che io non reggo) e non conoscono il grande attore che è stato James Stewart. Secondo me lui si può paragonare come bravura soltanto a Bogart, e a nessun altro! Anche se ammetto che io preferisco Jimmy a Bogart, anche se non vado matta per i suoi western.
ps: Nel trailer perchè ci sono delle scene di “Psyco”???
pss: Sai anche mio padre è nato il 20 maggio, proprio come il grande Jimmy (io lo continuo a chiamare Jimmy, anche se purtroppo non ho avuto l’onore di conoscerlo..)
psss: “Harvey” è un film proprio bello! Concordo pienamente con te! Anche se non direi che è il film migliore che ha fatto Stewart, però in questo film ha potuto dimostrare ancora una volta le sue ottime qualità di attore.
domenica, 28 dicembre 2008 alle 21:51
johnny depp e robert pattinson scompaiono vicino a jimmy stewart, ma, certo, come pirata, depp e come vampiro, pattinson, quanto a bellezza, bisogna lasciarli perdere…