Due mappe della scienza

La prima fa vedere quali argomenti chi visita una pagina web di contenuto scientifico visita immediatamente dopo. L’ha realizzata Hilary Mason, chief scientist a bitly (sapete, quel servizio che “accorcia” le URL delle pagine web), su incarico di Scientific American. Ha esaminato i 600 indirizzi relativi a pagine di argomento scientifico inviate a bitly il 23 e 24 agosto 2011 da utenti che stavano richiedendo il servizio, i 6.000 indirizzi che gli utenti hanno visitato subito dopo e li ha riportati sul grafo che vedete qui sotto.La lunghezza degli archi rappresenta connessioni più labili.

Alcune curiosità. Ci sono scienze poco connesse, come la chimica (ma neppure la statistica sta benissimo), e scienze molto connsesse, come la biologia. Le scienze della salute sono legate più all’economia che all’alimentazione: e non mi sorprende. Ma perché la fisica è così connessa con la moda? Conoscete qualche fisico vanesio? Che cosa lega astronomia e genetica?

Riporto qui sotto la versine statica del grafo, quella dinamica la trovate sul sito di Scientific American.

What science lovers link to most

Scientific American - Hilary Mason

La seconda mappa l’hanno realizzata Johan Bollen et. al (l’articolo integrale è qui). Il lavoro non è basato sulle citazioni di un articolo dentro un altro articolo, come è ormai consueto, ma sulle interazioni (in pratica i click, cioè i link attivati) sui principali portali scientifici e accademici. Bollen e i suoi colleghi hanno raccolto circa un miliardo di click, tra 2007 e 2008, e li hanno modellizzati. Il vantaggio, secondio gli autori, è di avere una mappa molto più dettagliata che quelle ottenute con le citazioni, che per di più sottorappresentano alcune discipline scientifiche.

Non ci sono tantissime sorprese, a differenza che nel caso precedente, ma il quadro che ne emerge è affascinante. Questa è una mappa a bassa risoluzione, ma potete accedere a quelle a risuluzione maggiore a partire da qui.

Map of science derived from clickstream data

plosone.org - Bollen et al.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: