Le mosche robot sognano merda sintetica?

Nel celebre romanzo che ha ispirato Blade Runner, Philip K. Dick si chiedeva se gli androidi sognassero pecore elettriche (Do Androids Dream of Electric Sheep?). Il romanzo è del 1968 e Dick lo ambienta nel 1992: sono passati 45 anni dall’uscita del libro, 21 dall’epoca in cui si svolge l’azione e 31 dall’uscita del film. E, almeno in parte, il sogno degli animale robotici è diventato realtà, o quanto meno prototipo di realtà.

I ricercatori della School of Engineering and Applied Sciences (SEAS) e del Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering hanno effettuato, dopo 12 anni di lavoro, il primo volo sperimentale della mosca robot.

kurzweilai.net / Robotic insect (credit: Harvard University)

Questo gioiello, poco più grande di una mosca vera (pesa 80 mg e batte le ali a una frequenza di 120 Hz, poco più lentamente dei 130 Hz dell’insetto reale), funzione sulla base di un meccanismo ingegnoso: 8 telecamere a infrarossi osservano la posizione dei catarifrangenti applicati all’insetto artificiale e ne misurano in tempo quasi reale posizione e orientamento nello spazio. I dati vengono elaborati da un computer che trasmette (per il momento via cavo) le istruzioni alle ali indipendenti del robot, che può quindi muoversi sui 3 assi spaziali.

kurzweilai.net / (Credit: Kevin Y. Ma et al./Science)

Ho trovato la notizia su KurzweiAI (A robotic insect makes first controlled test flight | KurzweilAI), che a sua volta l’ha letta su Science (Controlled Flight of a Biologically Inspired, Insect-Scale Robot).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: