Il 21 giugno 2009 Paolo Soleri ha compiuto 90 anni.
Chi è Paolo Soleri? Non lo sapevo fino a circa un anno fa (e direi – non perché io sappia tutto, ma perché sono di una curiosità patologica – che è abbastanza sconosciuto qui da noi). È un architetto torinese, collaboratore di Frank LLoyd Wright, trasferitosi negli Stati Uniti nel 1956. Se volete saperne di più, consultate Wikipedia in italiano e in inglese.
In Italia la sua opera più nota è la sede delle Ceramiche Solimene, a Vietri sul Mare (1951-1954).
L’opera più famosa in assoluto, anche se raramente attribuita a lui (io stesso credevo fosse di Frank LLoyd Wright), è la villa che esplode nel finale di Zabriskie Point di Antonioni. Si chiama John Lassen House e si trova a Carefree in Arizona.

Copyright © 2003 Cosanti Foundation




giovedì, 25 giugno 2009 alle 19:30
La villa che esplode nel finale di Zabriskie Point di Antonioni non e’ di Soleri.
La celebre Dome House di Soleri si trova comunque li’ vicino.
venerdì, 26 giugno 2009 alle 12:14
Davvero? La foto che pubblico è presa dal sito http://www.arcosanti.org/images/WWWPhotos/ e il testo che l’accompagna è abbastanza ambiguo da indurre nell’equivoco:
Mi pare di capire che lei vive e opera ad Arcosanti ed è un collaboratore stretto di Soleri: chiarisce, per favore, a me e ai miei pochi lettori la storia della villa, di Zabriskie Point e dei contatti (veri o favoleggiati) tra Antonioni e Soleri? Grazie