3 giugno – Josephine Baker

Nata il 3 giugno 1906 a St. Louis nel Missouri, ottenne uno straordinario successo in Francia, soprattutto per la famosa Danse Sauvage in cui indossava un gonnellino di banane (finte).

Non tutti sanno, però, che Josephine fu membro attivo della resistenza francese durante l’occupazione nazista e ricevette per questo la Croce di guerra, la Legion d’onore e la Rosetta della resistenza.

Negli anni 50, pur residente in Francia, fu attiva nel movimento per i diritti civili americano e nella NAACP. Nel 1963 partecipò alla marcia su Washington e parlò a fianco di Martin Luther King. La sua famiglia multietnica era composta di 12 figli adottivi: Akio (Korea), Janot (Giappone), Luis (Colombia), Jarry (Finlandia), Jean-Claude (Canada), Moïse (Israele), Brahim (Algeria), Marianne (Francia), Koffi (Costa d’Avorio), Mara  (Venezuela), Noël (Francia) e Stellina (Marocco).

Se avete pazienza, ecco un documentario di una mezzoretta (in inglese).

2 Risposte to “3 giugno – Josephine Baker”

  1. Avatar di wu ming wu ming Says:

    è vero, non tutti sanno che… mi ricordo le sue apparizioni in tv (a mio padre piaceva molto, come gli piaceva molto mohammed alì), eppure ci sono voluti anni e anni prima che si “vedesse” il loro volto politico. La tv, specialmente quando aveva il monopolio informativo, operava una censura sottile, devitalizzando e mutilando l’immagine di artisti e sportivi.

  2. Avatar di Antonella Zatti Antonella Zatti Says:

    Sulla Baker vi invito a leggere, sperando di fare cosa gradita, il nostro post sul Khayyam’s Blog:
    http://khayyamsblog.blogspot.com/2009/04/1925-la-venere-nera-sbarca-parigi.html


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.