Quanti partner sessuali hanno gli americani?

Uno dei problemi principali nel tentare di rispondere “statisticamente” a questo tipo di domande è che le persone intervistate spesso non dicono la verità, esagerando il numero dei partner sessuali per impressionare l’intervistatore (reciprocamente, spesso mentono al ribasso sul reddito guadagnato, nel timore che l’istituto di statistica abbia qualche rapporto con il fisco).

La rilevazione di cui si parla in questo articolo, pubblicata il 3 marzo 2011 nel n. 36 del National Health Statistics Reports (Sexual Behavior, Sexual Attraction, and Sexual Identity in the United States: Data From the 2006–2008 National Survey of Family Growth), è stata condotta con una tecnica – l’auto-intervista assistita da computer – che dovrebbe minimizzare il rischio. Il campione era di 13.000 uomini e donne tra i 15 e i 44 anni e il tasso di risposta è stato del 75%.

Quasi il 90% degli intervistati (l’88,7% delle donne e l’88,6% degli uomini hanno avuto almeno un partner sessuale dell’altro sesso), ma il numero mediano di partner si attesta a 3,23 per le donne e 5,1 per gli uomini. L’8,3% delle donne e il 21,4% degli uomini dichiara di aver avuto 15 partner o più.

Partner sessuali

drjengunter.wordpress.com

Peccato che il grafico sia sbagliato …

How many sex partners do people really have? « Dr. Jen Gunter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: