Nel 1972, il compositore e direttore d’orchesta Leonard Bernstein tornò alla sua alma mater, l’Università di Harvard come Charles Eliot Norton Professor di Poesia, nell’accezione più vasta del termine.

wikipedia.org
Le lezioni di Bernstein furono tenute nell’autunno del 1973, portano complessivamente il titolo “La domanda senza risposta” (“The Unanswered Question”) e durano oltre 11 ore.
Per nostra fortuna sono tutte su YouTube e le potete guardare e ascoltare con vostro comodo (ma non siate pigri!).
Potete anche acquistarle, in libro o in DVD.
domenica, 18 marzo 2012 alle 0:22
bernstein, dal 1958 al 1971, spiega la musica e la esegue con la new york philharmonic alla carnegie hall di new york. I concerti sono stati ripresi dalla CBS.
http://www.arkivmusic.com/classical/album.jsp?album_id=90675
domenica, 18 marzo 2012 alle 16:44
Fantastico! Ho appena finito di godermi la prima lezione e spero piano piano di riuscire a sentirle tutte. Un’esposizione chiarissima, una pronuncia ben comprensibile e soprattutto argomenti molto interessanti. Grazie per avercele messe a dispaiono, Boris,
martedì, 10 aprile 2012 alle 17:21
[…] Ora il New York Times, in collaborazione con il Movement Lab della New York University, ha realizzato un video in cui disvela – senza nulla togliere alla magia – l’arte della direzione d’orchestra. Dirige (e si fa intervistare) Alan Gilbert, direttore musicale della New York Philharmonic Orchestra, l’orchestra che fu (tra gli altri: non dimentichiamo Mitropoulos e Toscanini e lo stesso Stokowski) di Lenny Bernstein. […]