Gariga

No, non è il grido di battaglia degli ascari eritrei.

E infatti si dice garìga, con l’accento sulla “i”.

È il “tipo di vegetazione tipica dei terreni aridi delle zone mediterranee, composta specialmente da bassi arbusti sempreverdi, come rosmarino, timo, palme nane eccetera, e da prati aridi.” [De Mauro online]

La parola ha origine provenzale (occitanica, dicono i dotti): garriga, equivalente al proto-francese jarrie. Secondo alcuni è anche imparentata con il guascone carroc e con lo svizzero-tedesco Karren, che significano entrambi “roccia”. di conseguenza si ipotizza l’esistenza di una radice carra, pre-latina o addirittura pre-indoeuropea, data la sua diffusione (c’è una radice basca,  *karr-, harri, sempre con il significato di “roccia”). La parola è anche imparentata con il latino quercus (quercia) – nella gariga è spesso presente un tipo di quercia, la Quercus coccifera – e rimanda a un’altra radice pre-indoeuropea, kar (duro), in cui si riconosce l’origine del nostro corno e dell’inglese hard.

pwet.fr

pwet.fr

L’estensione della gariga è un sintomo di desertificazione (è una degradazione della macchia e prelude alla steppa) ed è molto diffusa nell’area mediterranea, con vari nomi (tomillar o tomillares in Spagna, garrigue in Francia, mato in Portogallo, phrygana in Grecia e nei Balcani, batha in Palestina). Un’associazione fitoclimatica affine è il chaparral del Sud-ovest degli Stati Uniti, visto in un milione di film western.

Pubblicato su Parole. Leave a Comment »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: