21 gennaio

Un altro di quei giorni affollati di eventi storici di diseguale rilievo. Noi comunque li registriamo:

  • 1506: un corpo di 150 mercenari svizzeri del cantone d’Uri, comandati da Kaspar von Silenen, entra al servizio di papa Giulio II. Se aspirate a fare la guardia svizzera, i requisiti sono questi: sesso maschile; cittadinanza svizzera; fede cattolico-romana; età compresa tra 19 e 30 anni; altezza non inferiore a 174 cm; essere celibe (il matrimonio è ammesso solo dai caporali in su); aver svolto il servizio militare nell’esercito svizzero e aver ottenuto un certificato di buona condotta; avere un diploma superiore (la laurea, sotto il pontificato di Benedetto XVI, è diventato un titolo di demerito…).
  • 1793: Luigi XVI viene ghigliottinato.
  • 1888: nasce Huddie William Ledbetter, più noto come Lead Belly o Leadbelly. Se avete pensato “e chi è questo?”, guardate il video qui sotto e direte: “ah, è lui!”

  • 1905: nasce lo stilista Christian Dior. Muore a Montecatini il 23 ottobre 1957 d’un attacco cardiaco provocato (si dice) da una spina di pesce in gola.
  • 1976: il primo volo commerciale del Concorde. Un oggetto tecnologico di sorprendente bellezza. Per me è stato un mito, e un sogno quello di volarci. Ma adesso che, forse, me lo sarei potuto permettere, ha smesso di volare.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.