21 gennaio

Un altro di quei giorni affollati di eventi storici di diseguale rilievo. Noi comunque li registriamo:

  • 1506: un corpo di 150 mercenari svizzeri del cantone d’Uri, comandati da Kaspar von Silenen, entra al servizio di papa Giulio II. Se aspirate a fare la guardia svizzera, i requisiti sono questi: sesso maschile; cittadinanza svizzera; fede cattolico-romana; età compresa tra 19 e 30 anni; altezza non inferiore a 174 cm; essere celibe (il matrimonio è ammesso solo dai caporali in su); aver svolto il servizio militare nell’esercito svizzero e aver ottenuto un certificato di buona condotta; avere un diploma superiore (la laurea, sotto il pontificato di Benedetto XVI, è diventato un titolo di demerito…).
  • 1793: Luigi XVI viene ghigliottinato.
  • 1888: nasce Huddie William Ledbetter, più noto come Lead Belly o Leadbelly. Se avete pensato “e chi è questo?”, guardate il video qui sotto e direte: “ah, è lui!”

  • 1905: nasce lo stilista Christian Dior. Muore a Montecatini il 23 ottobre 1957 d’un attacco cardiaco provocato (si dice) da una spina di pesce in gola.
  • 1976: il primo volo commerciale del Concorde. Un oggetto tecnologico di sorprendente bellezza. Per me è stato un mito, e un sogno quello di volarci. Ma adesso che, forse, me lo sarei potuto permettere, ha smesso di volare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: