Anche se forse si può affermare che Eisenstein predicava bene e razzolava male, dal momento che nei suoi film spesso le esigenze artistiche (e la propaganda) fanno premio sulla verità, è attribuita a lui questa citazione (che ho trovato soltanto in inglese):
Not only the result, but the road to it also, is a part of truth. The investigation of truth must itself be true, true investigation is unfolded truth, the disjuncted members of which unite in the result.

giovedì, 24 gennaio 2008 alle 15:00
dalle stelle alle… Paolo Sorrentino, regista di “Le conseguenze dell’amore”, “L’uomo in più”, ha diretto lo spot per la Fiat Croma con Jeremy Irons che dice: non importa dove si sta andando ma come ci si va. Oppure un altro modo per dire che il fine non giustifica i mezzi e che i risultati “malamente” acquisiti ci si rivolgeranno contro. E che la libertà e la democrazia non si esportano, ma bisogna arrivarci da soli, senza scorciatoie…e sempre a proposito di scorciatoie dopo Siddharta sappiamo che impossibile impedire ai nostri figli di fare gli stessi errori e di soffrire soltanto perchè noi li abbiamo già fatti e abbiamo già sofferto.