Eisenstein: una postilla

Anche se forse si può affermare che Eisenstein predicava bene e razzolava male, dal momento che nei suoi film spesso le esigenze artistiche (e la propaganda) fanno premio sulla verità, è attribuita a lui questa citazione (che ho trovato soltanto in inglese):

Not only the result, but the road to it also, is a part of truth. The investigation of truth must itself be true, true investigation is unfolded truth, the disjuncted members of which unite in the result.

Pubblicato su Citazioni. 1 Comment »

Una Risposta to “Eisenstein: una postilla”

  1. Avatar di wu ming wu ming Says:

    dalle stelle alle… Paolo Sorrentino, regista di “Le conseguenze dell’amore”, “L’uomo in più”, ha diretto lo spot per la Fiat Croma con Jeremy Irons che dice: non importa dove si sta andando ma come ci si va. Oppure un altro modo per dire che il fine non giustifica i mezzi e che i risultati “malamente” acquisiti ci si rivolgeranno contro. E che la libertà e la democrazia non si esportano, ma bisogna arrivarci da soli, senza scorciatoie…e sempre a proposito di scorciatoie dopo Siddharta sappiamo che impossibile impedire ai nostri figli di fare gli stessi errori e di soffrire soltanto perchè noi li abbiamo già fatti e abbiamo già sofferto.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.