Nato l’8 giugno 1867, Frank Lloyd Wright compirebbe oggi 140 anni (è comunque morto nel 1959, a 92).
Forse il più importante e influente architetto americano. Sostenitore dell’open plan e creatore della prairie house (edifici bassi e sviluppati in larghezza, tetti spioventi, linee nette, terrazze, materiali a vista…) tra il 1900 e il 1917.
La sua opera più famosa è la Casa della cascata (Fallingwater), realizzata tra il 1935 e il 1939, qui sotto in due immagini.
La villa che esplode alla fine di Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni non è di Frank Lloyd Wright ma di un suo allievo, Paolo Soleri. L’unico riferimento (“Poco distante, la casa che in Zabriskie Point Antonioni fa esplodere. Matteo ci racconta che Antonioni e Soleri si sono conosciuti e forse brevemente frequentati durante le riprese del film”) l’ho trovato qui.
venerdì, 8 giugno 2007 alle 22:22
Phillip Vandamm (James Mason) sta parlando con Leonard (Martin Landau) nel salone dalle ampie vetrate della Casa della Cascata (il fedele Leonard spara un colpo a salve contro Vandamm ; Roger Thornhill (Cary Grant) dall’esterno della casa capisce che i due hanno scoperto il doppio gioco di Eva Kendall (Eva Marie Saint) e tira un sasso alla finestra di Eva per tentare di metterla in guardia.
North by Northwest (1959) by Alfred Hitchcock
La villa del film è una ricostruzione della Casa della Cascata di F.L. Wright (anche gli interni delle Nazioni Unite e il monte Rushmore sono ricostruzioni).