Misocapnìa

L’odio per il fumo. Dal greco misos (odio) e kapnos (fumo).

Non basta, ai non fumatori, avere ottenuto che non si possa fumare in ambienti chiusi. Deve essere vietato fumare dappertutto. Anche all’aperto, per esempio. Ci sono edifici, nel Regno Unito, circondati da una striscia dipinta per terra, a un paio di metri dal muro: segnala l’area di rispetto, entro la quale non si può fumare. Mi pare abbastanza chiaro che tutto questo non ha più nulla a che vedere con il fumo passivo (rispetto al quale – a differenza che per il tabagismo attivo – non è mai stato provato che nuoccia alla salute: e mi pare difficile che lo possa essere in futuro, date le bassissime concentrazioni molecolari in questione, a meno che il fumo faccia effetto anche immaterialmente, in assenza anche di una sola molecola di sostanza attiva, come l’omeopatia).

No, la misocapnia vuole mettere fuorilegge noi, le persone, i fumatori. Saremo costretti a portare un simbolo cucito sui vestiti?

Pubblicato su Parole. 1 Comment »

Una Risposta to “Misocapnìa”

  1. Lolo Says:

    Parlo da misocapnico con il 50% della famiglia fumatore. Innanzitutto non mi pare giusto che si fumi in ambienti chiusi: per me i fumatori possono pure fumare, ma non danneggino con il loro fumo anche chi non vuole essere danneggiato. Per cui ben vengano gli spazi per fumatori sui treni e nei luoghi pubblici. Quando vivevo in collegio e per applicare zelantemente la normativa il direttore faceva fumare fuori i fumatori anche con le bufere di vento e neve a gennaio, io mi ero battuto per usare una delle innumerevoli stanze inutilizzate del collegio per i fumatori: una bella ventola ed è fatta.
    L’idea della striscia gialla è veramente degna di chi odia i fumatori per partito preso. Come se il fumo tenesse conto delle strisce…
    Io come misocapnico non voglio che i fumatori non fumino, basta che io non lo respiri: entro questi limiti possono fumare quanto gli pare.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: